Al termine di questo lavoro i bambini sanno riconoscere e denominare le varie forme, quali il quadrato, il rettangolo, il triangolo, il rombo, prestano più attenzione ai vari oggetti che ci circondano, consapevoli di essere immersi in un mondo fatto da forme..
I genitori degli stessi sono entustiasti ed esterefatti . Luca mentre facevo l'appello venerdì mi ha detto "maestra hai visto i nostri tavoli sono quadrati, quei due li uniti formano un rettangolo..". Pure io rimango incredula spesso nel sentire e vedere l'entusiasmo che dimostrano...
Direzione didattica di Conselve PD
Ins. Paola Gaviano e Antonella Soave
Il gatto Giuggiola
L'esperienza con i bambini di cinque anni è stata anche pubblicata sulla rivista "Difficoltà in matematica". Dopo aver smministrato il test a tutto il numeroso gruppo di bambini, le attività di potenziamento delle conoscenze dichiarative hanno preso spunto da un racconto che le insegnanti hanno inventato ad hoc. I dati ottenuti, oltre a restituire un feedback positivo sui risultati attesi di potenziamento cognitivo, hanno fatto riflettere gli insegnanti sull'importanza del ruolo che la ricerca nel campo della psicologia dell'apprendimento riveste all'interno della didattica
Direzione Didattica 2° circolo di Spinea VE
Ins. sostegno Giovanna Miele
Imparo divertendomi
Il progetto suggerisce degli spunti per la programmazione di attività volte al potenziamento delle abilità geometriche e dimostra che a volte anche le attività più semplici possono guidare i bambini ad acquisire abilità specifiche divertendosi.
I.C. Ponte di Piave TV
Scuola dell’infanzia “Don G. Pellizzari” – Levada di Ponte di Piave
Ins. Ketti Bisiol
Le forme delle cose
Le attività di potenziamento proposte hanno costituito delle occasioni importanti per riflettere insieme sulle “forme delle cose”, giungere a riconoscere e denominare le principali figure geometriche piane (quadrato, rettangolo, triangolo), a confrontarle con altre forme irregolari, per farne emergere le caratteristiche distintive.
Partendo dalle pre-conoscenze dei bambini, attraverso attività e discussioni in piccolo gruppo, si sono create significative occasioni di “conflitto-cognitivo” che hanno dato luogo a nuovi apprendimenti nell’ambito delle abilità visuo - spaziali così come nell’acquisizione di un lessico più specifico.
IC Campalto VE
Scuola dell'infanzia "Girasole"
ins. Marzia Nogherotto
Forme per giocare
Il progetto è stato un utile strumento con il quale si è potuto osservare e riflettere sull'acquisizione delle abilità geometriche nell'età prescolare e comprendere come i bambini possano essere stimolati facilmente a concettualizzare cogliendo somiglianze, differenze tra le varie figure.