Scuola Primaria “I.C. GATTINARA” provincia di Vercelli
Insegnanti : Maria Iasio e Daniela Fava Minor
Titolo del progetto: “Forme in movimento”
ll potenziamento geometrico e delle abilità visuo-spaziali .
Classe prima di 20 alunni
Periodo di svolgimento: febbraio – giugno 2021
Descrizione dell’esperienza
Lo scopo centrale del percorso di potenziamento “Forme in movimento”, rivolto all’intero gruppo-classe, è stato di individuare precocemente eventuali segnali di difficoltà nello sviluppo delle abilità geometriche, attraverso la somministrazione del test “Conosco le forme” (Lucangeli, Mammarella, Todeschini, Miele, Cornoldi, 2009) e la successiva analisi oggettiva e qualitativa.
Il training strutturato con attività ludiche esperienziali, costruite ad hoc per la classe, ha migliorato in modo oggettivo le prestazioni geometriche e le abilità visuospaziali dei bambini, sia a livello individuale che l’intero gruppo-classe.
Fondamentale è stato valorizzare l’esperienza diretta degli alunni per costruire in modo attivo l’apprendimento geometrico, per renderlo efficace e duraturo abbandonando la memorizzazione verbale di formule slegate dalla realtà ambientale dei bambini.
In sintesi gli obiettivi del potenziamento:
üvalutare, con rigore scientifico, il livello di sviluppo del pensiero geometrico dei partecipanti
üfornire alla classe un training mirato per potenziare la zona di sviluppo prossimale
üdare un’educazione precoce della geometria e delle abilità visuospaziali
verificare analiticamente il miglioramento delle prestazioni dei singoli bambini, in sinergia con le evidenze scientifiche
Struttura del percorso laboratoriale
PRIMA FASE |
” Dalle forme tridimensionali alle figure piane” |
SECONDA FASE |
” Giocare con le forme: comporre immagini più complesse con e senza un modello” |
TERZA FASE |
”Scopro la ricetta del rettangolo” |
QUARTA FASE |
“Il quadrato fa le capriole” |
QUINTA FASE |
“Occhio alla forma … sono un rombo o un quadrato?” |
SESTA FASE |
“Il gioco della talpa … senza guardare scopro le forme” |
OTTAVA FASE |
“A caccia di … forme” |
NONA FASE |
“Conto e denomino le forme in lingua inglese” |
DECIMA FASE |
“Ho imparato a … forme in movimento con il lapbook” |
Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce PD
Ins. Loretta Monti e Federica Zuin
Giocare con le forme
L’insegnamento per problemi chiede che il docente stimoli riflessioni e strategie rispetto a problemi vicini al sentire dei bambini. In classe prima primaria i bambini hanno risposto con entusiasmo alle proposte di potenziamento delle abilità visuo-spaziali.
Istituto Comprensivo di Tarzo TV
Ins. A. Da Re e Wilma Da Dalt
Sperimento e imparo
Ho voluto controllare i dati ottenuti dalla mia classe somministrando il test e il retest anche ad un gruppo di controllo. I risultat sono bellissimi sia come partecipazione degli alunni al percorso, sia come risultati ottenuti.
Istituto Comprensivo di Borgoricco PD
Ins. Donatella Barison
More we share, more we have. Se faccio imparo
L'esperienza mostra che un insegnante appassionato "contagia" i propria alunni. I risultati sono stati notevoli, sia come dati di apprendimento, sia come oggetti costruiti in classe.
In un anno di lavoro sono stati trattati: le figure solide e piane, proprietà, trasformazioni, modelli statici e dinamici, isoperimetria e equiestensione, composizioni e scomposizioni di figure piane, perimetro e area (costruzione e ricostruzione di formule dirette/inverse
Istituto Comprensivo Cappella Maggiore TV
Insegnanti: : Camerin Alessia - Castaldo Flora – Ros Daniela
La primavera geometrica
Consapevoli del fatto che in classe prima, nella maggior parte dei casi, si da priorità all’acquisizione dei concetti aritmetici, abbiamo deciso di potenziare le abilità visuospaziali e le conoscenze relative alla rappresentazione dello spazio per stimolare piacevolmente l’apprendimento della geometria fin dai primi rudimenti.
Istituto Comprensivo di Curtarolo e Camposanmartino PD
Insegnante: Chiara Barausse
Il pensiero geometrico: potenziare le conoscenze dichiarative
E' un percorso finalizzato a potenziare il pensiero geometrico, mettendo in atto una didattica metacognitiva che, partendo dall'esperienza dei bambini, privilegia l'azione e la manipolazione degli alunni piuttosto che la spiegazione dell'insegnante. L'intervento è stato finalizzato al potenziamento delle conoscenze dichiarative, partendo dall'uso consapevole del lessico geometrico e lavorando in contemporanea sulle proprietà delle figure solide e piane.
Istituto Comprensivo Tartini PD
Insegnante Fiorella Strazzari
Apprendere geometria in classe prima primaria
Il percorso di potenziamento del pensiero geometrico, sia delle conoscenze che delle abilità visuo-spaziali, nasce dalla creatività e dall'inventiva dell'insegnante e delle classi che hanno costruito dei giochi a questo scopo come ad esempio il gioco dell'oca ... un pò speciale. Il lavoro è stato monitorato con delle prove non standardizzate.
Istituto Comprensivo "San Francesco d'Assisi" MI
Insegnante Rosalia Tusa e Simona Giaccone
Dal mondo tridimensionale all'orienteering. Un laboratorio lungo tre anni
Il progetto si può dire sperimentale in quanto sono state svolte attività laboratoriali fin dalla classe prima. La classe-laboratorio ha permesso ai bambini di potenziare le abilità visuospaziali, le conoscenze geometriche e la capacità di risolvere problemi, sperimentando, costruendo, collaborando e essendo protagonisti attivi nel loro processo di apprendimento.
Istituto Comprensivo di Cavarzere VE
Insegnante Gobbo Antonella
Geometricando
Far nascere la curiosità verso le nuove conoscenze e la motivazione verso l’apprendimento, in particolare verso la geometria.
Istituto Comprensivo di Tarzo TV
ins. Alessandra Da Re e Wilma Da Dalt
Ipergeometria
L'esperienza di classe prima per un bambino A.D.H.D. è stata caratterizzata da un progetto di potenzimento delle abiltià implicate nell'apprendiemnto della geometria.
Istituto Comprensivo II di Padova
scuola primaria "R. Ardigò"
ins. Loredana Cacco
Dal tangram alle conocsenze dichiarative in geometria
L'insegnante ha utilizzato il tangram per potenziare le conoscenze dichiarative dando agli alunni l'opportunità di riflettere su ciò che vedevano e operavano. L'esperienza è stata presentata anche durante il seminario dell'8 maggio 2012.
Istituto Comprensivo di Ponso PD
scuola primaria "A. Manzoni"
ins. Flavia Baratto e Franca Slanzi
Geometricando
Ovvero la mente in azione.
Siamo due insegnanti e lavoriamo da alcuni anni nella stessa scuola, abbiamo
scoperto di condividere la passione per gli argomenti della matematica e della
geometria. Insieme abbiamo frequentato i corsi di “Psicologia dell’apprendimento della matematica” organizzati dal C.N.I.S in località Nevegal.
Ecco allora prendere la decisione di metterci in gioco, quasi una piccola “sfida” sul piano professionale e personale. In primo luogo ci attirava impegnarci per un progetto di lavoro innovativo, in secondo luogo la possibilità di avere un continuo e costante confronto didattico, costruttivo e cooperativo. È nato così il progetto “Geometricando ovvero la mente in azione” e condividerlo con altri colleghi e altre colleghe è per noi un dovere e un piacere. Grazie
Flavia e Franca.