Elenco Istituti esperienze nella scuola primaria

FORME IN MOVIMENTO

Scuola Primaria “I.C. GATTINARA”  provincia  di  Vercelli Insegnanti: Maria Iasio  e Daniela Fava Minor  classe prima primaria

Scuola Primaria “I.C. GATTINARA”  provincia  di  Vercelli

Insegnanti : Maria Iasio  e Daniela Fava Minor 

Titolo del progetto: “Forme in movimento”

 ll potenziamento geometrico e delle abilità visuo-spaziali .

Classe prima di 20 alunni

Periodo di svolgimento: febbraio – giugno 2021  

Descrizione dell’esperienza

Lo scopo centrale del percorso di potenziamento “Forme in movimento”, rivolto all’intero gruppo-classe, è stato di individuare precocemente eventuali segnali di difficoltà nello sviluppo delle abilità geometriche, attraverso la somministrazione del test “Conosco le forme” (Lucangeli, Mammarella, Todeschini, Miele, Cornoldi, 2009) e la successiva analisi oggettiva e qualitativa.

Il training strutturato con attività ludiche esperienziali, costruite ad hoc per la classe, ha migliorato in modo oggettivo le prestazioni geometriche e le abilità visuospaziali dei bambini, sia a livello individuale che l’intero gruppo-classe.

Fondamentale è stato valorizzare l’esperienza diretta degli alunni per costruire in modo attivo l’apprendimento geometrico, per renderlo efficace e duraturo abbandonando la memorizzazione verbale di formule slegate dalla realtà ambientale dei bambini. 

In sintesi gli obiettivi del potenziamento:

üvalutare, con rigore scientifico, il livello di sviluppo del pensiero geometrico dei partecipanti

üfornire alla classe un training mirato per potenziare la zona di sviluppo prossimale

üdare un’educazione precoce della geometria e delle abilità visuospaziali

verificare analiticamente il miglioramento delle prestazioni dei singoli bambini, in sinergia con le evidenze scientifiche

 Struttura del percorso laboratoriale

 

PRIMA FASE

Dalle forme tridimensionali alle figure piane”

SECONDA FASE

” Giocare con le forme: comporre immagini più complesse con e senza un modello”

TERZA FASE

”Scopro la ricetta del rettangolo”

QUARTA FASE

“Il quadrato fa le capriole”

QUINTA FASE

“Occhio alla forma … sono un rombo o un quadrato?”

SESTA FASE

“Il gioco della talpa … senza guardare scopro le forme”

OTTAVA FASE

“A caccia di … forme”

NONA FASE

Conto e denomino le forme in lingua inglese”

DECIMA FASE

Ho imparato a … forme in movimento con il lapbook”

 

 

 

Laboratorio geometrico
Laboratorio geometrico Gattinara VC.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.2 MB
Dati test e retest
Test-re-test.pdf
Documento Adobe Acrobat 615.6 KB

Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce PD

 

Ins. Loretta Monti e Federica Zuin

 

Giocare con le forme 

 

L’insegnamento per problemi chiede che il docente stimoli riflessioni e strategie rispetto a problemi vicini al sentire dei bambini. In classe prima primaria i bambini hanno risposto con entusiasmo alle proposte di potenziamento delle abilità visuo-spaziali.

                                                                                     vedi tutto 

Istituto Comprensivo di Tarzo TV

 

Ins. A. Da Re e Wilma Da Dalt

 

Sperimento e imparo

 

Ho voluto controllare i dati ottenuti dalla mia classe somministrando il test e il retest anche ad un gruppo di controllo. I risultat sono bellissimi sia come partecipazione degli alunni al percorso, sia come risultati ottenuti.

                                                                                 vedi tutto 

Istituto Comprensivo di Borgoricco PD

 

Ins. Donatella Barison 

 

More we share, more we have. Se faccio imparo

 

L'esperienza mostra che un insegnante appassionato "contagia" i propria alunni. I risultati sono stati notevoli, sia come dati di apprendimento, sia come oggetti costruiti in classe.

In un anno di lavoro sono stati trattati: le figure solide e piane, proprietà, trasformazioni, modelli statici e dinamici, isoperimetria e equiestensione, composizioni e scomposizioni di figure piane, perimetro e area (costruzione e ricostruzione di formule dirette/inverse

 

                                                                            vedi tutto

Istituto Comprensivo Cappella Maggiore TV

 

Insegnanti: : Camerin Alessia - Castaldo Flora – Ros Daniela

 

La primavera geometrica

 

Consapevoli del fatto che in classe prima, nella maggior parte dei casi, si da priorità all’acquisizione dei concetti aritmetici, abbiamo deciso di potenziare le abilità visuospaziali e le conoscenze relative alla rappresentazione dello spazio per stimolare piacevolmente l’apprendimento della geometria fin dai primi rudimenti.

                                                                      vedi tutto

Istituto Comprensivo di Curtarolo e Camposanmartino PD

 

Insegnante: Chiara Barausse

 

Il pensiero geometrico: potenziare le conoscenze dichiarative

 

E' un percorso finalizzato a potenziare il pensiero geometrico, mettendo in atto una didattica metacognitiva che, partendo dall'esperienza dei bambini, privilegia l'azione e la manipolazione degli alunni piuttosto che la spiegazione dell'insegnante. L'intervento è stato finalizzato al potenziamento delle conoscenze dichiarative, partendo dall'uso consapevole del lessico geometrico e lavorando in contemporanea sulle proprietà delle figure solide e piane.

                                                                       vedi tutto

Istituto Comprensivo Tartini PD

 

Insegnante Fiorella Strazzari

 

Apprendere geometria in classe prima primaria

 

Il percorso di potenziamento del pensiero geometrico, sia delle conoscenze che delle abilità visuo-spaziali, nasce dalla creatività e dall'inventiva dell'insegnante e delle classi che hanno costruito dei giochi a questo scopo come ad esempio il gioco dell'oca ... un pò speciale. Il lavoro è stato monitorato con delle prove non standardizzate.

                                       vedi tutto

Istituto Comprensivo "San Francesco d'Assisi" MI

 

Insegnante Rosalia Tusa e Simona Giaccone

 

Dal mondo tridimensionale all'orienteering. Un laboratorio lungo tre anni

 

Il progetto si può dire sperimentale in quanto sono state svolte attività laboratoriali fin dalla classe prima. La classe-laboratorio ha permesso ai bambini di potenziare le abilità visuospaziali, le conoscenze geometriche e la capacità di risolvere problemi, sperimentando, costruendo, collaborando e essendo protagonisti attivi nel loro processo di apprendimento.

 

                                                                                       vedi tutto

Istituto Comprensivo di Cavarzere VE

 

Insegnante Gobbo Antonella

 

Geometricando

 

Far nascere la curiosità verso le nuove conoscenze e la motivazione verso l’apprendimento, in particolare verso la geometria.

 

 

                                                                            vedi tutto

Istituto Comprensivo di Tarzo TV

 

ins. Alessandra Da Re e Wilma Da Dalt

 

Ipergeometria

 

L'esperienza di classe prima per un bambino A.D.H.D. è stata caratterizzata da un progetto di potenzimento delle abiltià implicate nell'apprendiemnto della geometria.

 

                          

                                                                    vedi tutto

Istituto Comprensivo II di Padova

 

scuola primaria "R. Ardigò"

 

ins. Loredana Cacco

 

Dal tangram alle conocsenze dichiarative in geometria

 

L'insegnante ha utilizzato il tangram per potenziare le conoscenze dichiarative dando agli alunni l'opportunità di riflettere su ciò che vedevano e operavano. L'esperienza è stata presentata anche durante il seminario dell'8 maggio 2012.

 

 

                                                              Vedi tutto

 

Istituto Comprensivo di Ponso PD

 

scuola primaria "A. Manzoni"

 

ins. Flavia Baratto e Franca Slanzi

 

Geometricando

Ovvero la mente in azione.

 

Siamo due insegnanti e lavoriamo da alcuni anni nella stessa scuola, abbiamo

scoperto di condividere la passione per gli argomenti della matematica e della

geometria. Insieme abbiamo frequentato i corsi di “Psicologia dell’apprendimento della matematica” organizzati dal C.N.I.S in località Nevegal.

Ecco allora prendere la decisione di metterci in gioco, quasi una piccola “sfida” sul piano professionale e personale. In primo luogo ci attirava impegnarci per un progetto di lavoro innovativo, in secondo luogo la possibilità di avere un continuo e costante confronto didattico, costruttivo e cooperativo. È nato così il progetto “Geometricando ovvero la mente in azione” e condividerlo con altri colleghi e altre colleghe è per noi un dovere e un piacere. Grazie

Flavia e Franca.

 

                                                                            Vedi tutto

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children