Istituto Comprensivo di Tarzo TV

Scuola Primaria di Corbanese

 

Ins. Alessandra da Re e Wiklma Da Dalt wilmadadalt@alice.it alessandradare@libero.it

 

Sperimento e imparo

 

Periodo di svolgimento: febbraio-maggio 2011

 

Classe prima primaria di quattordici alunni con la partecipazione di un’alunna certificata di classe terza.

 

Il percorso di potenziamento
Potenziamento Da Re&Da Dalt 2010-2011-3.
Documento Adobe Acrobat 171.5 KB
Test e retest
La classe di controllo ha caratteristiche simili a quella che ha seguito il potenziamento, ma al test aveva un profilo decisamente migliore. i risultati sono sorprendenti.
test e retest ins. Da Re.pdf
Documento Adobe Acrobat 102.1 KB

Istituto Comprensivo di Curtarolo PD

Scuola primaria "Dante Alighieri" di Marsango

 

Ins. Chiara Barausse barausse.chiara@libero.it

 

Il pensiero geometrico: potenziare le conoscenze dichiarative

 

Periodo di svolgimento: marzo-maggio 2010

 

Due classi IV primarie 30 alunni

 

Si può fare potenziamento nelle normali ore di didattica. Nel presente file sono riportati anche i dati relativi alle prove di conoscenza.
Potenziare le conoscenze.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.3 MB

Istituto Comprensivo "San Francesco d'Assisi" MI

Scuola primaria di via Decorati al valor civile 14 MI

 

Ins. Rosalia Tusa e Simona Giaccone

 

Dal mondo tridimensionale all'orienteering. Un laboratorio lungo tre anni

 

Periodo di svolgimento: anni scolastici 2007/08, 2008/09, 20009/10

 

Due classi dalla prima alla terza

 

Introduzione e conclusioni
Copertina.pdf
Documento Adobe Acrobat 170.8 KB
I laboratori della classe prima
Descrizione att.pdf
Documento Adobe Acrobat 332.3 KB
Classe II e III
Descrizione att.pdf
Documento Adobe Acrobat 160.8 KB
Dati relativi alla classe III A
Dati test e retest cl IIIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.0 MB
Dati relativi alla classe III B
Dati test-retest IIIB.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB

Istituto Comprensivo TV

Scuola primaria di Tarzo di Treviso

 

Ins. Alessandra Da Re e Wilma Da Dalt

 

Ipergeometria 

 

Periodo di svolgimento: dicembre 2011-maggio 2012

 

un bambino A.D.H.D.

 

Se i link dei video non funzionano sono da copiare e incollarenella barra degliindirizzi

IperGeometria2.pdf
Documento Adobe Acrobat 174.0 KB

Istituto Comprensivo II di Padova

Scuola primaria "Ardigò" Padova

 

ins. Loredana Cacco

 

 

Dal tangram alle conoscenze dichiarative 

 

 

Periodo di svolgimento: dicembre 2011-maggio 2012

 

 

Una classe IV di 25 alunni

Tangram descrizione dell'esperienza.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
Lo strumento didattico
Dopo aver fatto le loro riflesisoni sul quaderno, agli alunni è stata offerta questa scheda per riordinare le osservazioni dei tan. E' stata data l'opportunità di utilizzare questa scheda non come verifica, bensì come strumento di stimolo per l'osservazione e la concettualizzazione.
osserviamo i tan-2.pdf
Documento Adobe Acrobat 17.5 KB

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children