Istituto Comprensivo di Cervarese Santa Croce
Scuola secondaria di primo grado "Karol Wojtyla" di Montemerlo PD
Docente Monica Pasqualin
La visualizzazione nella soluzione di problemi di geometria
La somministrazione ad una classe 2^ della scuola secondaria di 1^ grado di diversi problemi sulle figure piane opportunamente preparati ha permesso di fare una analisi degli errori commessi dagli alunni. Gli elaborati pongono in rilievo varie difficoltà tra cui emerge la trasposizione di un testo matematico in figura geometrica, soprattutto quando occorra tener contemporaneamente presenti più dati numerici e/o relazionali oltre che le proprietà delle figure. In generale gli studenti che rappresentano figure geometriche non aderenti ai dati del problema, pur riconoscendo la struttura profonda del problema - analoga ad altri già risolti ma con struttura sintattica più semplice - sono ostacolati nell’individuare la strategia risolutiva corretta. Si sono predisposti diverse attività individuali e di gruppo tese a potenziare l’abilità di rappresentazione geometrica; è risultato molto efficace il laboratorio in cui ogni piccolo gruppo, utilizzando stecchini e nastri colorati, doveva costruire, manipolare figure piane con caratteristiche predefinite e confrontarle con quelle realizzate dai compagni.
Istituto Comprensivo "Antonio Gramsci" di Campalto VE
Scuola secondaria di primo grado A. Gramsci
Docente Davide Marsale
Magia Matematica e potenziamento delle abilità visuo-spaziali in geometria
Un percorso che ha permesso ai ragazzi di superare le difficoltà legate a misconcezioni, fissità funzionali, false credenze e/o impotenza appresa che limitavano l'apprendimento della mateamtica, per non aver più paura della matematica.
Istituto Comprensivo di Vigodarzere
Docente Gisella Maculan
Potenziamento visuo-spaziale
L'insegnate coglie gli spunti offerti per un potenziamento visuo-spaziale, li amplia e li adatta alla classe anche con l'ausilio di geogebra.