I migliori risultati del progetto sono le decine di bimbi che migliorano le loro prestazioni in geometria.
Altri risultati sono riscontrabili negli insegnanti che dichiarano maggior consapevolezza nel loro insegnare geometria; controllano e imparano a potenziare.
Sono gli stessi insegnanti che dichiarano di sperimentare una didattica profondamente diversa della geometria.
Con maggior coinvolgimento, motivazione e passione da parte di alunni e insegnanti.
Le riflessioni su quando valutare le abilità implicate negli apprendimenti della geometria, su come valutare e sulla valutazione sono nel testo: "Conosco le forme" edizioni Giunti.
Questi sono gli insegnanti che fino ad ora hanno documentato le loro esperienze controllando gli apprendimenti con test e retest.
Cliccando sul nome si passa alla pagina corrispondente.
Insegnante | Ordine di scuola | Classe |
P. L. | Infanzia | 2 |
K. B. | Infanzia | 3 |
G. M. | Infanzia | 3 |
P. G. | Infanzia | 3 |
M- e Z. | Primaria | 1 |
A. Da R. | primaria | I |
C. A. | primaria | 1 |
C. B. | primaria | III |
Donatella Barison | Primaria | IV e V |
Gli ottimi risultati ottenuti da questi insegnanti fanno ipotizzare che se si utilizza una didattica più attenta alle abilità implicate negli apprendimenti della geometria otteniamo più motivazione allo studio e migliori prestazioni.
L'altro riscontro è che se si comincia presto, nella scuola dell’infanzia, a concettualizzare le proprietà delle figure geometriche i bambini hanno tutte le potenzialità per sviluppare tali concetti.