Siamo alleati con gli alunni contro la fatica dell'apprendere!

I migliori risultati del progetto sono le decine di bimbi che migliorano le loro prestazioni in geometria.

 

Altri risultati sono riscontrabili negli insegnanti che dichiarano maggior consapevolezza nel loro insegnare geometria; controllano e imparano a potenziare.

 

Sono gli stessi insegnanti che dichiarano di sperimentare una didattica profondamente diversa della geometria.

 

Con maggior coinvolgimento, motivazione e passione da parte di alunni e insegnanti.

Le riflessioni su quando valutare le abilità implicate negli apprendimenti della geometria, su come valutare e sulla valutazione sono nel testo: "Conosco le forme" edizioni Giunti.

Questi sono gli insegnanti che fino ad ora hanno documentato le loro esperienze controllando gli apprendimenti con test e retest.

Cliccando sul nome si passa alla pagina corrispondente.

Insegnante Ordine di scuola Classe
P. L.     Infanzia     2 
  K. B. Infanzia  3  
G. M.  Infanzia  3
P. G. Infanzia 3
M- e Z. Primaria 1
   A. Da R. primaria  I
C. A. primaria 1
C. B. primaria III
Donatella Barison Primaria IV e V
Insegnante Ordine di scuola classe
G. M. secondaria I° seconda
R. T.   primaria  

Gli ottimi risultati ottenuti da questi insegnanti fanno ipotizzare che se si utilizza una didattica  più attenta alle abilità implicate negli apprendimenti della geometria otteniamo più motivazione allo studio e migliori prestazioni.

L'altro riscontro è che se si comincia presto, nella scuola dell’infanzia, a concettualizzare le proprietà delle figure geometriche i bambini hanno tutte le potenzialità per sviluppare tali concetti.

Nella relazione finale inviata all'USR si possono vedere anche i risultati di un questionario di monitoraggio inviato ad alcuni insegnanti che hanno lavorato nel progetto.
Relazione Progetto Psicologia dell'appre
Documento Adobe Acrobat 291.7 KB

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children