Un buon potenziamento ...

In sintesi, un buon metodo di potenziamento ha principalmente tre caratteristiche: è chiara la connessione con il problema da trattare e quindi con la valutazione iniziale, è fondato su dati di ricerca scientifica e le ipotesi di miglioramento sono esplicite.

L’efficacia del potenziamento dipende:

  1. dalla gravità del problema; maggiore è la gravità, minore la probabilità di riuscita, 
  2. dalla motivazione al cambiamento. Lo studente è consapevole delle sue difficoltà? A cosa le attribuisce? Crede alla modificabilità della mente?
  3. dalla durata del potenziamento; importanti sono la durata e la frequenza.
  4. Il tipo di trattamento: è mirato alla causa del problema? E’ svolto correttamente?

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children