Valutazione degli apprendimenti in geometria e potenziamento delle abilità implicate
Il gruppo di progetto che ha costruito i materiali di valutazione e potenziamento per i bambini di 4, 5, 6 anni è così costituito:
D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi
Il gruppo di progetto che ha costruito i materiali di valutazione per la primaria e la secondaria sono:
D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, E. Pozzebon
Il gruppo di progetto che ha costruito i percorsi di potenziamento per la primaria e secondaria sono:
D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, A. Maraner
Per i bambini di 4, 5, 6 anni gli insegnanti hanno utilizzato il test presente nel libro
“Conosco le forme” edizioni Giunti
Autori: D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi
Il programma prevede una batteria di prove criteriali distinte in due categorie di esercizi:
1. Esercizi che valutano le conoscenze dichiarative possedute dal bambino in un dato momento riguardanti le figure geometriche;
2. Esercizi che valutano le abilità visuospaziali.
Fanno parte della categoria delle conoscenze le seguenti prove:
Riconoscimento e denominazione di figure
Differenze tra figure
Fanno, invece, parte della categoria delle abilità visuospaziali le seguenti prove:
Classificazione di figure
Accoppiamento di figure uguali
Ricomposizione di figure
Colorazione di figure
Per gli alunni dai 7 ai 13 anni sono in via di pubblicazione delle prove così distinte:
II e III classe primaria
IV e V classe primaria
I classe secondaria I grado
II classe secondaria I grado
III classe secondaria I grado
Le prove sono costituite da tre subtest:
Domande che valutano le conoscenze dichiarative
Problemi che valutano l'abilità di problem solving
Visuo-spaziale che valutano le abilità visuo-spaziali implicate nello studio della geometria.
Il seguente power point è stato presentato dalla dott. Mammarella al seminairo di studio del 4 maggio 2009
Le prove consentono di ottenere un profilo per ogni bambino e per ogni classe, quindi di individuare punti di forza e punti di debolezza, in modo tale da poter programmare un intervento di potenziamento mirato.
Ogni prova, infatti, consente di ottenere un punteggio confrontabile con dei dati normativi che forniscono delle fasce di prestazione:
"competenza acquisita",
"competenza non del tutto acquisita" e
"competenza non acquisita"
per le prove dei 4, 5, 6 anni,
"Criterio completamente raggiunto" (CCR),
"Prestazione sufficiente"(PS),
"Richiesta di attenzione" (RA),
"Richiesta di Intervento Immediato" (RII)
per le altre prove.
Per ogni subtest sono stati costruiti dei percorsi di potenziamento che consentono, in funzione dell’età del bambino, di acquisire delle conoscenze o delle competenze a livello visuospaziale tipiche per la sua fascia d’età.
Per il potenziamento nelle classi seconda e terza della scuola primaria ci siamo avvalsi del testo "Geometria con la carta" di D. Lucangeli, M. Perona e E. Pellizzari edizioni Erikson 2010
Per vedere tutti gli obiettivi di potenziamento vai alla pagina dedicata
GRAZIE A PAOLA GAVIANO, EUGENIA PELLIZZARI, GISELLA MACULAN, LOREDANA CACCO, ALESSANDRA DA RE, WILMA DA DALT
Sono intervenute al laboratorio G "Processi cognitivi e speriementazioni sull'insegnamento della geoemetria" al III Congresso Giunti "In classe ho un bambino che ..." Vedi gli atti
Sono usciti due articoli:
- sul numero di novembre dicembre 2012 di "Psicologia e scuola" a firma di Marta Todeschini e Marzia Nogherottolo dal titolo "Forme per giocare".
- sull'ultimo numero di "Difficoltà in matematica" sulla soluzione dei problemi a firma di Marta Todeschini e Benvenuti Eliana.
Ultime esperienze inserite:
Baratto Flavia e Franca Slanzi
Istituto Compernsivo di Ponso
Grazie a tutti i partecipanti del terzo Seminario "Apprendere geometria"
Vai alla pagina del sito dedicata
Vai alla pagina dedicata al seminario