Il seminario è un’occasione di riflessione e di lavoro tra la ricerca accademica e la ricerca applicata ed offre l’opportunità di procedere ad un’analisi delle abilità implicate negli apprendimenti della geometria, avvalendosi di competenti supporti.
Il prof. C. Cornoldi presenta una relazione sulle abilità visuo-spaziali, la prof. D. Lucangeli propone una riflessione sulle abilità di soluzione di problemi geometrici, la dott. I. Mammarella si sofferma sulla valutazione delle abilità implicate per i bambini di 4, 5 e 6 anni e quelle di geometriatest.
I docenti M. Perona e E. Pellizzari presentano la loro proposta di sviluppo di una didattica della geometria anche attraverso l’uso della carta.
I docenti che, nella loro attività si sono impegnati nei laboratori di ricerca/azione, presentano le loro sperimentazioni in classe dei percorsi di potenziamento cognitivo.
Il prof. Cornoldi ci ha aiutato a capire imeccanismi cognitivi implicati nell'apprendimento della geometria, si è soffermato sugli ultimi risultati della ricerca relativi al ruolo delle abilità visuo-spaziali negli apprendimenti matematici.
Dopo aver brevemente presentato i due strumenti di valutazione utilizzati nel progetto Conosco le forme e Geometriatest, la dottoressa ha presentato una interessante ricerca sull'ansia in matematica.
La prof. D. Lucangeli ci aiuta a riflettere su come i bambini imparano a risolvere problemi e la differenza tra problemi ed esercizi.
Un grazie particolare agli insegnanti che sono intervenuti al seminario