La scuola è luogo di ricerca e comunicazione di senso e quindi è, tanto per gli alunni quanto per gli insegnanti, un luogo di esperienza.
Noi vogliamo fare esperienza di un insegnamento della matematica sempre più ricco di senso per tutti!
Le azioni di ricerca-azione si rivolgono ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, attraverso la costituzione di gruppi di ricerca-azione con gli insegnanti di matematica (non superiori a 20) per sperimentare percorsi di potenziamento cognitivo controllando gli effetti dei propri interventi.
Il percorso di ricerca-azione prevede quattro incontri:
1. incontro di formazione sul modello teorico, gli strumenti di valutazione e il potenziamento cognitivo,
2. incontro di condivisione degli obiettivi del laboratorio e dei materiali
3. incontro di tabulazione e analisi dei risultati e scelta dei percorsi di potenziamento specifico
4. incontro sui materiali di potenziamento, analisi e classificazione degli errori, retest.
Le esperienze presenti in questo sito sono suddivise per ordine di scuola
e per abilità potenziata.