Bibliografia

  • Arrigo G., & Sbaragli S. (2004). I solidi. Riscopriamo la Geometria, Roma: Carocci.
  • Baddeley, A. D. (1986). Working Memory. Oxford: Oxford University Press.
  • Benazzato, L. (2010). Attività di potenziamento delle abilità visuospaziali: Dalla manipolazione alla concettualizzazione. Difficoltà in Matematica, 6, 17-28.
  • Cerasoli, A., Mr quadrato. (2006) A spasso nel meraviglioso mondo della geometria. Sperling & Kupfer Editori
  • Cornoldi, C., De Beni, R., Mammarella, I. C. (2008). Mental Imagery. In H. Roediger III (a cura di) Learning and Memory: A comprehensive Reference (pp. 103-124). – Vol. 2. Cognitive Psychology of Memory. (J. Byrne Editor), Oxford: Elsevier, 2008.
  • Cottino, C., Sbaragli, S., (2005) Le diverse face del cubo. Carocci Faber.
  • D’Amore, B. (2000). Lingua, Matematica e Didattica. La matematica e la sua didattica, 1, 28-47.
  • Freudenthal, H., (1994), Ripensando l'educazione matematica, La Scuola Brescia
  • Ianes, D., Lucangeli, D., & Mammarella, I. C. (2010). Cosa sapere su…la discalculia e altre difficoltà in matematica. Trento: Erickson
  • Lucangeli, D., Mammarella, I., Todeschini, M., Miele, G., Cornoldi, C., (2009) Conosco le forme. Giunti.
  • Longo A.P., Barbieri S., 2008, Insegnare matematica. Esempi di buone prassi in Lombardia, Guerini e associati, Milano
  • Lucangeli, D. & Mammarella, I. C. (a cura di) (2010). Psicologia della Cognizione Numerica: Approcci teorici, valutazione ed Intervento. Milano: Franco Angeli.
  • Manara, R., (2002), La matematica e la realtà, Marietti Milano
  • Mammarella, I. C., Pazzaglia F., & Cornoldi, C. (2008). Evidence for different components in children’s visuospatial working memory. British Journal of Developmental Psychology, 26, 337-355.
  • Mariotti, M. A. (2005). La geometria in classe. Riflessioni sull’insegnamento e apprendimento della geometria. Bologna, Italy: Pitagora Editrice.
  • Passolunghi, M. C., & Cornoldi, C. (2007). Le difficoltà di soluzione dei problemi matematici. In C. Cornoldi (a cura di) Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento. Bologna: Il Mulino, 2007.
  • Pazzaglia, F., & Cornoldi C. (1999). The role of distinct components of visuo-spatial working memory in the processing of texts, Memory, 7, 19-41.
  • Piaget, J., & Inhelder B. (1979). La rappresentazione dello spazio nel bambino. Firenze: Giunti e Barbera.
  • Pinilla M., D’Amore B., (2006) Area e perimetro.Aspetti concettuali e didattici. Trento Erickson,.
  • Sbaragli, S., & Mammarella, I.C. (2010). L’apprendimento della Geometria. In D. Lucangeli e I. C. Mammarella (a cura di). Psicologia della Cognizione Numerica: Approcci teorici, valutazione ed Intervento. Milano: Franco Angeli.
  • Todeschini, M., (2007) Processi cognitivi e apprendimento della geometria. (prima parte) Difficoltà in Matematica, 4/1, 89-98.
  • Todeschini, M., (2008) Processi cognitivi e apprendimento della geometria. (seconda parte) Difficoltà in Matematica, 4/2, 225-237.
  • Todeschini, M., (2008) Riconoscimento e denominazione di figure geometriche: una ricerca con bambini di 4, 5, 6 anni. Difficoltà in Matematica, 5/1, 31-56.

Naturalmente i testi nati dalla ricera:

  • D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi, (2009) "Conosco le forme. Valutare e potenziare l'apprendimento della geometria dai 4 ai 6 anni", Giunti Scuola.
  • I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Englaro, D. Lucangeli, C. Cornoldi, (2012) "Geometria test. Prove di valutazione per la scuola primaria e secondaria di primo grado". Erickson Trento.
  • M. Todeschini, I. C. Mammarella, E. Pellizzari, D. Lucangeli, Imparo a risolvere i problemi di geometria. Erickson Ed Trento 2014
  • D. Lucangeli, I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele, C. Cornoldi, (2016) "Conosco le forme. Collana Divento bravo in", Giunti EDU.
  • M. Todeschini, C. Barausse, Imparo la geometria collana Divento bravo in Giunti EDU 2019.

Sito realizzato da

M T

Link utili

Il Polo Apprendimento prende le mosse dal Centro per le difficoltà di apprendimento.

CNIS

Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap

AIRIPA

Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

Mind4children